I nostri

progetti

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Control Tower con funzionalità di Intelligenza Artificiale


Obiettivi

Sviluppare servizi a valore aggiunto su una Control Tower per componenti funzionali della supply chain:
✓Inventory Management (IM)
✓WareHousing (WH)
✓Production Line (PL)
✓Dispatch (DH)

Funzionalità

✓Previsione della domanda (algoritmi previsionali)
✓Ottimizzare la gestione delle scorte nei magazzini
✓Predisporre il routing ottimo (instradamento)
✓Localizzazione ottimale dei magazzini (facility location)
✓Ottimizzazione del carico (packing)

Digital Twin di un magazzino per la distribuzione retail


Obiettivi

Il Digital Twin è un modello software che simula il funzionamento di un sistema, in questo caso un magazzino a scorte per la distribuzione. Mediante reti neurali addestrate (machine learning) è stato realizzato per un cliente un DT di due magazzini per oltre 50.000 m2 di superficie e con una capacità di oltre 60.000 pallet. Il modello tiene conto dei dati storici di movimentazione ricavati da ERP aziendale ed elabora, congiuntamente alle informazioni sui contratti di vendita prospect e confermati, la migliore allocazione delle oltre 10mila referenze in funzione del periodo dell’anno, fornendo al contempo indicatori chiave di monitoraggio delle scorte.

Funzionalità

– Mappatura dei magazzini
– Caratterizzazione delle scorte per parametri funzionali (indice di rotazione, classe di peso, ingombro,…)
– Allocazione in funzione del periodo
– Previsioni di domanda

Re-ingegnerizzazione dei processi aziendali di un gruppo retail


Obiettivi

✓ Elaborare e formalizzare una base di conoscenza diffusa e condivisa sullo stato attuale delle business unit del
gruppo (processi, competenze e strumenti).
✓ Analizzare le attività attuali, individuare i colli di bottiglia e le inefficienze (analisi prestazionale).
✓ Confrontare le prestazioni con standard di riferimento e con il proprio specifico.
✓ Individuare i gap di processo, di competenza e strumentali.
✓ Ricercare e definire soluzioni innovative per attuare il piano di sviluppo.
✓ Accompagnare il piano di sviluppo con adeguata formazione.

Attività condotte

1 – Identificazione dei requisiti aziendali e degli obiettivi prestazionali.
2 – Mappatura delle funzioni, dei servizi e dei processi attuali (As-Is)
3 – Analisi dei processi e leve di cambiamento
4 – Ricerca, definizione e valutazione di scenari alternativi
5 – Progettazione delle soluzioni processive che consentono l’ottimizzazione (To-Be)
6 – Monitoraggio e valutazione
7 – Formazione e accompagnamento

Risultati

– Miglioramenti organizzativi e procedurali
– Nuovo layout di magazzino
– Innovazioni tecnologiche
– Sistema di misura delle prestazioni

Piattaforma 4PL


Obiettivi

Sviluppo di una piattaforma IT per la gestione della visibilità e degli ordini di spedizione e logistica dei clienti di un fornitore di servizi di tipo 4PL.
L’obiettivo è di digitalizzare la supply chain e consentire di ottimizzare le interazioni cliente/fornitore di servizi, avere visibilità sullo stato dei servizi e poter accedere in modo digitale a richieste di quotazione e acquisizione di servizi.

Funzionalità

✓Order Management System
✓Integrazione sistemi legacy con i clienti/fornitori
✓Hub integrazione messaggi/dati
✓Dashboard/BI

Re-ingegnerizzazione della supply chain di un’azienda e-Commerce


Total landed cost

Nel mondo e-Commerce si pone l’esigenza di conoscere il costo di acquisto, trasporto, posizionamento, tenuta a stock e spedizione, prima che un articolo possa essere pubblicato sull’e-marketplace del venditore.

La ILP ha progettato un tool di determinazione del costo a partire dai documenti di acquisto e da quelli di spedizione disponibili nel sistema aziendale. Tenendo conto dei costi presunti delle movimentazioni, secondo tariffe contrattualizzate e adottando simulazioni per i dati non disponibili a priori, è stato possibile determinare per ogni articolo il costo prima della vendita.

Funzionalità

Posizionamento prodotti su due magazzini strategici
Procedure logistiche formalizzate e implementate
Sistema di gestione dei diversi tipi di ordine – configurazione WMS fornitori
Distribuzione B2C ottimizzata con corriere espresso
Sistema di calcolo del costo a magazzino prima della vendita (total landed cost)
Sistema di indicatori di prestazione
Sistema di analisi degli stock per riposizionamenti strategici

Obiettivi

Progetto per l’analisi, l’ottimizzazione e lo sviluppo della catena distributiva della azienda XXX, data l’evoluzione del
mercato e-Commerce e le nuove strategie aziendali. L’azienda opera nel settore del fai-da-te con importazione di
prodotti e vendita online in Italia e all’estero. Fatturato di circa 18 Mln Euro. Oltre 40.000 referenze. Sistema di vendita
online proprietario. Diversi canali diretti e indiretti (es. Amazon). Esigenza: nuova supply chain (fornitori, logistica,
trasporto).

Attività Condotte

1 – Mappatura SC attuale.
2 – Analisi processi e leve di cambiamento
3 – Definizione scenari alternativi: fornitori forwarding, logistica e distribuzione
4 – Valutazione ex-ante degli scenari mediante sistemi di indicatori
5 – Applicazione scenari e monitoraggio; negoziazione contratti con i fornitori

Automazione handling


Obiettivi

Analisi, ottimizzazione dei processi e progettazione di un sistema di handling automatico (sorter) per un’azienda di logistica specializzata nel settore food della GDO.

Attività condotte

1 – Mappatura dei processi aziendali (As-Is).
2 – Analisi processi e leve di cambiamento (sistema To-Be)
3 – Definizione scenari alternativi di automazione (scelta del sistema e contatto con fornitori)
4 – Valutazione ex-ante degli scenari mediante sistemi di indicatori
5 – Piano economico-finanziario per l’investimento e la gestione

Risultati

– Modelli dei processi di ricezione – picking – allestimento
– Indicatori di prestazione –tempi, costi
– Sorter automatico e prestazioni
– Business plan

Hub distributivi ricambi


Prodotto:

Progettazione di magazzini per ricambi auto in ottica di ottimizzazione della filiera distributiva.
Ottimizzazione gestione referenze e controllo di gestione dei servizi.
Tecnologie e sistemi di stoccaggio.
KPI e SLA.

Ottimizzazione dei giri


Obiettivi

Implementazione di un TMS – Transport Management System innovativo con sistema di ottimizzazione dei giri di consegna (programmazione dinamica, in tempo reale) e misurazione delle prestazioni (KPI).

Caratteristiche dello strumento

– Pianificazione delle missioni (giri di consegna)
– Ottimizzazione della missione
– Assistenza al conducente mediante dispositivo di bordo
– Analisi delle prestazioni

Benefici

– Visibilità dei processi e dei costi
– Misura delle prestazioni effettive
– Miglioramento dei giri e della qualità di servizio al cliente